PROGETTO
 
“CASA LAR”
 
DI
 
ITAMBACURI

 

 
L’asilo (chiamato casa lar in Brasile) di Itambacuri, quando è stato preso in carico qualche anno fa da don Gianni, si trovava in condizioni pessime sotto ogni punto di vista. Subito si è dimostrato insufficiente per accogliere i bambini, quasi tutti con problemi di salute molto gravi o provenienti da famiglie con grandi difficoltà.
 

 

 
Ai primi lavori di adattamento, i cui costi sono stati sostenuti da don Gianni grazie agli aiuti provenienti dall’Italia, si sono resi necessari ulteriori interventi di ampliamento.
 


 
E’ stata realizzata una nuova ala con creazione di alcuni locali ora adibiti a cucina, servizi, magazzino, lavanderia. Nell’ampio cortile è stato costruito un bellissimo porticato, con anche una serie di docce esterne. Ora i bambini possono liberamente giocare all’aria aperta, ma protetti sia dal sole cocente, che dalle piogge violente dell’estate, e possono rinfrescarsi e lavarsi in assoluta libertà.
 


 
In questo modo sono stati liberati alcuni locali che ora sono adibiti esclusivamente ad aule e a dormitori. Una sistemazione più che dignitosa, insomma, come risulta visibile dalle foto.
 


 
Dopo la visita di Luciano Agazzone e Roberto Galizia, lo scorso settembre per i funerali di don Gianni, si è pensato anche ad un campetto da calcio, richiestissimo dai piccoli ospiti (siamo in Brasile ed il calcio è tutto).
 


 
Per i più piccoli è stato pensato anche un parchetto giochi, con belle e moderne attrezzature. Ora non ci sono più i pericolosi serpenti, in precedenza presenti in gran numero nel cortile.
 


 
I lavori di ampliamento e ristrutturazione sono stati possibili grazie agli aiuti finanziari di qualche generoso benefattore italiano ed anche con il sostegno importante del “Novara Center Onlus - Contro la fame nel mondo”, organizzazione della diocesi di Novara da sempre molto vicina a don Gianni Sacco ed alla quale indirizziamo i nostri amici per la destinazione del 5 x mille.
 


 

I bimbi ospiti, attualmente circa 25,

 
ringraziano con tutto il cuore !